3 Semplici passaggi per avere cicatrici quasi invisibili dopo l’intervento chirurgico al seno
Anche se una cicatrice è un processo di guarigione naturale della pelle, è possibile migliorare il suo aspetto. Per questo, è importante dare la giusta attenzione alla cura delle cicatrici durante il post-operatorio.
Come prendersi cura delle cicatrici in 3 semplici passaggi:
3 semplici passaggi per avere cicatrici quasi invisibili dopo
Come in natura
Assicurarsi di aver scelto il reggiseno post-operatorio giusto è molto importante, in quanto sarà l’indumento che entrerà in contatto con la ferita ancora fresca. Il reggiseno in cotone lascia traspirare la pelle, consentendo alla zona di “respirare”. Il cotone impiegato per realizzare i nostri reggiseni è un materiale naturale che non contiene sostanze allergeniche, nocive e tossiche. Utilizzando i nostri reggiseni ridurrai notevolmente il rischio di infezioni o di infiammazioni post-operatorie.
Sappiamo bene che ogni paziente ha le proprie esigenze, per questo LIPOELASTIC® offre reggiseni prodotti utilizzando, oltre al cotone, altre diverse tipologie di materiali.
Gli indumenti post-operatori LIPOELASTIC® sono certificati OEKO-TEX. Questo garantisce l'assenza di sostanze nocive e aiuta a prevenire eventuali reazioni allergiche.
Pulito come uno specchio
Avere una corretta igiene personale è un altro fattore chiave per le cure post-operatorie. È necessario mantenere le cicatrici a contatto con indumenti puliti. Si consiglia di indossare i reggiseni post-operatori per 6-8 settimane. È importante, inoltre avere a disposizione subito dopo l'intervento chirurgico, almeno 2 reggiseni compressivi, così da permettere l’alternanza di utilizzo degli stessi evitando di restare senza per troppe ore. L’igiene personale non è assolutamente da sottovalutare; cicatrici infiammate possono causare complicazioni.
Applica, massaggia e applica di nuovo
È stato dimostrato che il massaggio regolare aiuta significativamente a trasformare il tessuto cicatriziale in tessuto sano. Puoi iniziare ad effettuare il massaggio dopo circa 2 settimane dall'intervento, o comunque quando la ferita sarà completamente guarita.
Per massaggiare le tue cicatrici, usa solo prodotti medicali poiché sono clinicamente testati. Il silicone ammorbidisce, schiarisce e uniforma le cicatrici.
Sapevi che la combinazione di gel di silicone e compressione medica elimina la formazione di cicatrici ipertrofiche e cheloidi?