Che cos’è il lipedema e quali sono i sintomi?
Il lipedema è una malattia infiammatoria che interessa il tessuto connettivo sottocutaneo e soprattutto il grasso e ne causa un accumulo anomalo soprattutto negli arti inferiori: cosce, ginocchia, gambe. Talvolta anche a livello del dorso, della pancia e delle braccia.
Come viene diagnosticato il lipedema?
Le donne sono affette da questa patologia che si manifesta con dolore, ecchimosi, pesantezza e gonfiore costante persistente a livello degli arti inferiori. Nonostante diete ed esercizio fisico la forma degli arti resta invariata. Le aree interessate possono essere dolenti anche ad una minima pressione. Utile l’ecografia che può confermare l’anomalia del tessuto adiposo.
Il lipedema può essere trattato?
Si! Metodiche non chirurgiche: indumenti compressivi appositamente studiati associati a massaggi linfodrenanti e connettivali manuali e/o con utilizzo di apparecchiature specifiche è fondamentale. A queste si associa l’intervento chirurgico mediante liposcultura effettuata con metodiche minimamente invasive che permette la rimozione del grasso e il conseguente modellamento anche cutaneo.
Quali sono le cause del lipedema?
È una malattia cronica complessa, multifattoriale su base genetica e si ritrova tra i componenti familiari. Le cause non sono ancora completamente comprese.
È fortemente legato all’influenza degli ormoni estrogeni, spesso durante periodi “ormonalmente” significativi come pubertà (nella maggioranza dei casi), gravidanza, menopausa.
Come prevenire il peggioramento del lipedema?
Miglioramento dello stile di vita: alimentazione corretta finalizzata a ridurre l’infiammazione ad esempio eliminando latte e derivati, glutine e zuccheri semplici; sport come il nuoto, walking e quelli che migliorando la circolazione possono ridurre i sintomi. Importanti i controlli medici periodici.
Compressione e lipedema: perché la compressione è importante?
Indumenti elasto-compressivi a compressione graduale specificamente progettati per il lipedema, agiscono sia riducendo la componente infiammatoria della matrice extracellulare e, se presente, sia sull’edema nei tessuti sottocutanei. La contenzione deve sempre essere consigliata previa valutazione di ogni singolo caso.
Quale metodica utilizza per il trattamento chirurgico del lipedema?
La liposcultura ultrasonica con tecnologia VASER associata ad aspirazione con cannule sottili induce poca perdita ematica; meno trauma sui tessuti circostanti; possibilità di trattare vaste aree nella singola/e seduta/e permettendo rimozione di abbondante volume di grasso; è utile nel trattare aree di fibrosi del tessuto adiposo; favorisce un recupero rapido. Nel periodo post operatorio si rileva poco dolore e gli ultrasuoni permettono una buona retrazione cutanea anche se non associata alla tecnologia al plasma.