Elenoire ha scoperto di avere il Lipedema molti anni dopo la comparsa dei primi sintomi. Anni di diete inefficaci e dolori hanno reso la sua adolescenza difficile dal punto di vista psicologico, sentendosi diversa dagli altri senza capirne il motivo. Solo per caso, durante una visita di routine, ha sentito parlare di Lipedema. Da quel momento, la diagnosi è stata una liberazione, permettendole di rinascere e condividere la sua esperienza sui social, trovando finalmente comprensione e supporto. Ecco la sua storia.
ELENOIRE SI RACCONTA
Sono Elenoire, una make-up artist e ho scoperto di avere il Lipedema a 30 anni, ma i primi stadi li ho avuti già all'età di 13 anni.
Per più della metà della mia vita mi sono sentita diversa, incompresa e spesso giudicata solo per un corpo che non rientrava nei "canoni della società”.
Il mio lavoro non ha aiutato, mi ponevo continue domande e mi spingevo a fare paragoni sbagliati, per tantissimo tempo la domanda che rincorreva sempre nella mente era: " Perché non sono così?”
Iniziai a provare tantissime diete diverse, il peso cambiava, tutto si assottigliava, la vita, il viso, le mani, persino le dita erano sempre più esili ma le gambe e le braccia rimanevano uguali.
Con gli anni, senza avere una diagnosi e senza terapia il Lipedema arrivò a rendermi difficile svolgere le azioni più semplici, camminare e fare il mio lavoro era sempre più difficoltoso e i dolori invalidanti.
Solo per puro caso, durante una visita di routine per le vene sentì per la prima volta il termine Lipedema, da quel giorno cercai su internet e trovai tantissime testimonianze americane, ma pochissime in Italia.
Riuscii ad avere la diagnosi, e fu come togliersi un macigno.
Da quel giorno iniziai la terapia e iniziai a parlarne anche sui social, man mano che pubblicavo le mie esperienze mi resi conto che eravamo in tantissime a soffrirne, e per la prima volta mi sentii capita e meno sola.
Il Lipedema è la malattia che mi ha abbattuto e allo stesso tempo permesso di rinascere!
Ringraziamo Elenoire per essersi messa a nudo e averi raccontato la sua esperienza. Solamente parlandone potremo far sentire la voce delle pazienti e diffondere sempre più la conoscenza su questa patologia.
Per leggere altre “testimonianze” puoi scaricare il nostro ebook (ti basterà cliccare qui) dove sono raccolti anche consigli sull’alimentazione, sull’intervento chirurgico e su come gestire il Lipedema nella quotidianità.