Abbiamo intervistato il Dott. Paolo di Lernia www.paolodilernia.com specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica per rispondere a tutte le vostre domande.
1. Che cos’è la liposcultura ad alta definizione con tecnologia VASER?
La liposcultura ad alta definizione è una procedura chirurgica mininvasiva per l’eliminazione di depositi di grasso antiestetici, sia di piccole che di ampie zone del corpo, che consente di modellare e definire tutti i profili corporei. Si utilizza per assottigliare il tessuto adiposo in varie zone del corpo e risaltare i muscoli sottostanti. Il grasso nelle aree da trattare viene prima “emulsificato” mediante ultrasuoni (VASER) e poi aspirato in modo da delineare i vari gruppi muscolari. Successivamente il plasma effettua il “tightening cutaneo” in modo da evitare e ridurre la lassità cutanea. Il risultato è un aspetto più atletico e attraente, ma sempre nel rispetto delle linee del corpo.
2. Qual è la differenza tra una liposuzione tradizionale ed una liposcultura VASER?
Nella liposuzione tradizionale il grasso viene aspirato direttamente tramite la “tecnica secca” oppure previa infiltrazione di soluzione tumescente tramite la “tecnica umida”.
La liposcultura con tecnologia VASER invece, permette di emulsificare il grasso prima dell’aspirazione, risultando meno invasiva. Con questa tecnica durante l’aspirazione il grasso non viene “strappato” ma viene delicatamente rimosso dopo essere stato emulsificato nella soluzione tumescente precedentemente infiltrata nel tessuto sottocutaneo. La liposuzione ad alta definizione dona quindi un risultato ottimale con un intervento meno invasivo per il paziente.
3. Quante ore dura l’intervento di liposcultura?
La durata dell’intervento è determinata dalla quantità di grasso che si dovrà aspirare e dall’estensione delle aree da trattare. Mediamente un intervento di liposuzione Vaser dura da 1 ora fino a 3 ore.
4. Quali sono i benefici della liposcultura Vaser?
La liposcultura Vaser permette di eliminare il grasso in eccesso intorno ai muscoli in modo da ottenere un risultato atletico.
I tessuti circostanti su cui non si desidera agire rimangono intatti, rimodellando l’area con meno dolore e rendendo più veloce il recupero. Il grasso estratto può essere riutilizzato per il lipofilling.
5. Il risultato della liposuzione ad alta definizione è permanente?
I risultati dopo la liposuzione ad alta definizione sono immediatamente visibili e risultano permanenti nel tempo. Bisogna ricordare che per avere risultati naturali e duraturi è importante accompagnare all’intervento uno stile di vita adeguato ed una dieta sana.
6. Che tipo di anestesia si utilizza per l’intervento di liposcultura?
La liposcultura è un intervento che può essere eseguito in day surgery e si effettua mediante anestesia locale con sedazione o anestesia spinale antalgica sempre sotto stretta osservazione dall’anestesista.
7. Quali zone del corpo possono essere trattate durante lo stesso intervento di liposuzione?
Le zone del corpo che possono essere trattate durante lo stesso intervento sono varie, l’importante è rispettare i tempi dell’anestesia e non superare l’aspirazione del quantitativo di grasso necessario a garantire la sicurezza del paziente.
8. Quali sono le corrette cure post-operatorie dopo la liposuzione ad alta definizione?
Dopo l’intervento di liposuzione ad alta definizione è importante indossare una guaina compressiva per ogni zona trattata al fine di accelerare il processo di guarigione riducendo così gonfiore, lividi ed ematomi.
9. Dopo l’intervento, la terapia compressiva è importante per ottenere un ottimo risultato?
Secondo la mia esperienza di chirurgo, è fondamentale indossare un indumento compressivo dopo la liposuzione, associando alla terapia compressiva un massaggio specifico.
Per maggiori informazioni sulle guaine post-liposuzione clicca qui:
https://www.lipoelastic.it/liposuzione-o-lifting-gambe
https://www.lipoelastic.it/acquista-secondo-il-tuo-intervento