Abbiamo incontrato la dottoressa Maria Luisa Pozzuoli specializzata in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso MLP MEDICALSPA a Torino, in uno spazio web virtuale per parlare di mastoplastica additiva e liposuzione
Cosa devo fare per prepararmi all’intervento?
Io consiglio una dieta leggera nei 4/5 giorni precedenti l’intervento, l’assunzione di integratori che aiuteranno ad alleviare il gonfiore post-operatorio e di arrivare all’intervento con il peso forma.
Vorrei fare una mastoplastica additiva ma vorrei un seno naturale cosa mi consiglia?
Tendenzialmente tutte le donne vogliono un seno naturale, ma il concetto di naturalezza è molto soggettivo. Per avere un seno naturale è fondamentale affidarsi ad un professionista affinché valuti con competenza quale protesi è adeguata a seconda delle proporzioni della paziente. La protesi va scelta sulla base di determinate misure, come la misura del torace, la base del seno e l’altezza della paziente. Io devo valutare queste proporzioni ed individuare le protesi perfette, devo accompagnare la paziente in un percorso di scelta... la protesi è come un abito su misura ... questo rende il seno naturale!!
Durante la visita potrò vedere come sarà il mio seno dopo l’intervento?
Sì certo! Durante la visita faccio alcune foto alla paziente, procedo con una scansione in 3D del torace e poi, con la simulazione ottenuta, effettuo la scelta della protesi in base alla richiesta della paziente ed alle sue proporzioni. Tengo molto a spiegare ogni passo del processo di cambiamento, dalle eventuali complicanze fino al risultato finale in modo da poter permettere alle mie pazienti di affrontare l’intervento con consapevolezza.
Ogni quanto tempo vanno sostituite le protesi?
Sicuramente una paziente che si opera oggi di mastoplastica additiva è molto più fortunata di chi si è operata 15 anni fa. Oggi ci sono delle tecnologie molto avanzate sulle protesi di ultima generazione che le rendono molto più resistenti e durature nel tempo. La sostituzione delle protesi dipende da vari fattori, sicuramente il primo è l’impianto di protesi valide ma non meno importante è la prevenzione.
Per evitare contratture muscolari è molto importante effettuare ecografie o mammografie una volta l’anno o appena si avverte un fastidio sospetto. Un altro fattore che potrebbe modificare la durata della protesi è la gravidanza o il continuo cambio di peso.
Dopo l’intervento di liposuzione se ingrasso tornerò ad avere gli stessi inestetismi che avevo prima?
Noi nasciamo con un patrimonio genetico di cellule adipose che dà la forma alla nostra corporatura. Durante un intervento di liposuzione si procede con l’aspirazione del grasso, ma la liposuzione non è un intervento che si effettua per perdere peso e non deve essere preso come una scorciatoia per dimagrire. E‘ un intervento di scultura del corpo che serve a ridare la giusta forma alle zone appesantite. Dopo l’intervento se si aumenta eccessivamente di peso il grasso si distribuirà per tutto il corpo e le cellule adipose rimaste dopo la liposuzione potrebbero appesantirsi nuovamente.
Si può allattare nonostante le protesi?
Sì! L’allattamento al seno è molto individuale e non dipende dalle protesi. Io prediligo l’incisione peri-areolare intorno al capezzolo, dove i dotti galattofori non vengono recisi e quindi tecnicamente c’è la possibilità di allattare
Quanto dura un intervento combinato seno e liposuzione?
Dipende molto da quanto è estesa la liposuzione anche se ci sono dei limiti di sicurezza da rispettare. Durante un intervento di liposuzione la quantità massima di grasso da aspirare è in percentuale rispetto al peso corporeo della paziente e non può mai superare i 4 litri. In media un intervento combinato dura tra le 4 ore e le 4 ore e mezza ma può essere più lungo in caso di lipofilling.
Un intervento combinato è vantaggioso economicamente?
È sicuramente vantaggioso perché la clinica va incontro al paziente in quanto verranno pagati una sola volta la struttura e l‘equipe medica. La paziente ottimizza il post-operatorio e subisce una sola anestesia generale.
Durante il post-operatorio di un intervento di mastoplastica e liposuzione devo indossare due guaine? Per quanto tempo?
La compressione post-operatoria è una delle chiavi di successo nel tempo. Perché? Nei primi 20-30 giorni, una volta inserita, la protesi deve essere fissata attraverso la compressione. La compressione corretta garantisce la resa dell’intervento nei mesi e negli anni. La guaina compressiva nella liposuzione è ancora più importante. Quando noi svuotiamo un tessuto dal grasso, la pelle si riadatta in virtù della sua elasticità alla silhouette e se non si comprime adeguatamente la zona trattata avremo come risultato una cute non ben adesa alle cosce o all’addome e quindi un risultato scadente con degli avvallamenti. La compressione serve anche ad evitare un gonfiore eccessivo ed i lividi da liposuzione.
Il risultato estetico di una mastoplastica additiva dipende anche dalla tecnica di inserimento delle protesi? Ci potrebbe spiegare brevemente le tecniche di inserimento e come scegli quale utilizzare?
La bellezza e l’armonia del seno stanno nel costruire e scegliere la forma corretta e l’impianto corretto in base alle misure della paziente.
Il risultato estetico è un mix di fattori: conoscenza anatomica, abilità chirurgica, senso estetico e conoscenza dei diversi tipi di protesi. La protesi ha una serie di fattori che vanno presi in considerazione, come il profilo, la proiezione, i grammi, l’altezza. Il diametro della protesi è molto importante e deve adattarsi perfettamente alla base di impianto della paziente. Anche la sede di impianto è importante perché dipende dallo stato dei tessuti cutanei. Io valuto e studio ogni singolo caso per ottenere il miglior risultato!
Dopo quanto tempo, posso tornare a fare sport? Devo indossare il reggiseno compressivo?
Io consiglio sempre alle mie pazienti di stare ferme con le braccia senza sollevare pesi eccessivi per almeno un mese dopo l’intervento. Il reggiseno post-operatorio va indossato sempre, un seno con le protesi subisce gli stessi processi di invecchiamento di un seno senza protesi e quindi va protetto ancora di più! Consiglio assolutamente di indossare un reggiseno a compressione graduata durante lo sport soprattutto se lo sport presuppone un movimento accentuato delle braccia e del torace.
Con la mastoplastica additiva esiste la possibilità di perdere la sensibilità dei capezzoli?
No, i capezzoli non vengono toccati durante l’intervento. Ci possono essere delle alterazioni della sensibilità dell’areola ma sono reversibili e transitorie, potrebbero persistere per 3-6 mesi ma poi si risolvono completamente.
Il Consiglio della dott.ssa. Maria Luisa Pozzuoli: consiglio il reggiseno di pizzo PI premium da indossare dopo le prime cure post-operatorie perché è favoloso!!