Soprattutto dopo l’intervento di mastoplastica additiva il desiderio di indossare vestiti scollati o costumi potrebbe portare a rinunciare troppo presto al reggiseno compressivo.
È importante sapere che, dopo l’intervento chirurgico al seno, è necessario indossare un reggiseno compressivo medicale al fine di permettere al seno di guarire più velocemente ed alle protesi di stabilizzarsi correttamente.
Ma come scegliere il reggiseno migliore? E come sapere per quanto tempo indossarlo?
Per rispondere a queste domande abbiamo intervistato il dott. Gianfranco Petrolo specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica che ci ha spiegato come scegliere il reggiseno compressivo post-operatorio e per quanto tempo sia necessario indossarlo per riuscire ad ottenere un seno naturale e perfetto!
Perché è importante indossare il reggiseno compressivo dopo la mastoplastica additiva?
“Durante l’intervento al seno la ghiandola viene modificata e “confezionata” in modo diverso rispetto alla condizione iniziale. L’utilizzo di un reggiseno elasto-compressivo preserva le nuove forme rimodellate dal chirurgo in sala operatoria ed accelera il processo di guarigione.”
Che caratteristiche deve avere il reggiseno post-operatorio?
“La caratteristica principale è che sia un reggiseno compressivo medicale con una capacità contenitiva tale da adattarsi a quella che sarà la nuova forma della mammella. È necessario che abbia i gancetti sul davanti per facilitare la chiusura e regolare la taglia secondo la necessità della paziente, che sia senza cuciture per evitare irritazioni della pelle e che abbia le spalline regolabili.”
Il reggiseno contenitivo post-mastoplastica va sempre abbinato ad una fascia stabilizzante? A cosa serve la fascia?
“La funzione della fascia è quella di stabilizzare l’impianto nella posizione corretta. Ogni donna ha una attivazione diversa per ogni lato del pettorale e quindi il compito della fascia stabilizzante è quello di limitare il più possibile i movimenti scorretti che potrebbero causare un assestamento asimmetrico delle due protesi. Personalmente consiglio di indossare la fascia stabilizzante, dopo gli interventi al seno con inserimento di protesi, per almeno un mese.”
Per quanto tempo si deve utilizzare il reggiseno dopo la mastoplastica additiva?
“Il mio consiglio è di indossare il reggiseno compressivo per almeno 3 mesi, 24 ore su 24, evitando di utilizzare, anche per breve tempo, coppe e ferretti. Suggerisco alle mie pazienti di indossare il reggiseno compressivo durante lo sport ed in alcuni casi consiglio di utilizzare anche la fascia stabilizzante nei primi giorni di ripresa dell’attività sportiva.”
Togliere troppo presto il reggiseno contenitivo dopo la mastoplastica può peggiorare il risultato finale?
“Per la mia esperienza posso sicuramente affermare che dopo la mastoplastica additiva il risultato può essere alterato o addirittura compromesso se non si utilizza il reggiseno compressivo per il tempo prescritto o se si utilizzano reggiseni non idonei al recupero post-operatorio.”
Per maggiori informazioni sui reggiseni compressivi post-operatori leggi questo articolo.