Come si cura una Cicatrice?
Dopo un intervento chirurgico, una bruciatura o dopo la rimozione di un piercing, è naturale che sulla pelle compaiano delle cicatrici:
l’importante è saperle curare con i prodotti giusti! Esistono cerotti interamente in silicone medicale di diverse forme perfettamente adattabili ad ogni tipo di cicatrice. Anche Elena Albanese, presidente dell’Associazione Diastasi Donna ODV, ha testato i nostri prodotti.
Elena si è sottoposta ad un intervento di Diastasi dei Retti Addominali nel 2016, e subito dopo decise di aiutare le altre mamme e donne con questa patologia.
In questo articolo, esploreremo insieme ad Elena Albanese le opzioni disponibili e i consigli per trattare efficacemente le cicatrici.
Cos’è una Cicatrice?
Una cicatrice è il risultato del processo di guarigione naturale della pelle dopo una lesione. Quando la pelle viene danneggiata, il corpo produce collagene per riparare il tessuto danneggiato. Questo collagene si accumula nell’area interessata, formando un tessuto fibroso che diventa una cicatrice. Le cicatrici possono variare in forma, colore e consistenza a seconda di vari fattori, tra cui la dimensione e la profondità della lesione, la genetica individuale e il processo di guarigione.
Tipi di Cicatrici
Cicatrici Lineari: Le più comuni, si presentano come sottili linee sulla pelle.
Cicatrici Atrofiche: Caratterizzate da una perdita di tessuto cutaneo, che le rende più sottili e depresse rispetto alla pelle circostante.
Cicatrici Ipertrofiche: Distinte per un’eccessiva crescita di tessuto, che le rende più spesse e sollevate rispetto alla superficie della pelle.
Cheloidi: Provocate dal tessuto cicatriziale della pelle stessa, che si estende oltre i confini dell’area iniziale della lesione, formando escrescenze fibrose sporgenti.
Come Trattare le Cicatrici con il Gel?
LIPOELASTIC gel è clinicamente testato per aiutare a ridurre, appiattire e migliorare l’estetica delle cicatrici. Applicalo sulla cicatrice pulita e asciutta, evitando ferite aperte o sanguinanti. Copri completamente la cicatrice con uno strato sottile di gel. Il nostro gel è trasparente, si asciuga in fretta, non è unto, non è appiccicoso ed è molto semplice da applicare. Può essere applicato in ogni zona del corpo.
Come Trattare le Cicatrici con i Cerotti?
LIPOELASTIC offre 4 diverse forme di cerotti in silicone medicale progettati per il trattamento delle cicatrici cheloidi e ipertrofiche. Il cerotto in silicone è indicato per il trattamento di vecchie e nuove cicatrici al fine di ridurre, ammorbidire e appiattire le cicatrici ed altre lesioni della pelle. Per le nuove cicatrici è opportuno utilizzare il prodotto sulle ferite chiuse almeno tre giorni dopo la rimozione dei punti.
Sul nostro sito nella sezione “Trattamento delle Cicatrici” trovi tutti i prodotti menzionati.
Per qualsiasi domanda sull’utilizzo dei cerotti e del gel, contattaci!