
LA SCIENZA DELLA TERAPIA COMPRESSIVA
La terapia compressiva è una tecnica che prevede l'applicazione di una pressione mirata per supportare la circolazione sanguigna e il sistema linfatico. L'obiettivo di questo metodo è migliorare la perfusione dei tessuti, favorire il flusso linfatico, ridurre il gonfiore e accelerare la guarigione dopo interventi chirurgici. Nella vita quotidiana, la terapia compressiva può alleviare la sensazione di gambe pesanti e gonfie e aiutare chi soffre di Lipedema.
Terapia compressiva nella cura post-operatoria
Qual è la scienza dietro la terapia compressiva e perché è così cruciale durante il recupero?
Dopo interventi di chirurgia plastica-estetica, come aumento del seno o liposuzione, possono verificarsi gonfiore ed ematomi nell'area operata. Questa è la naturale risposta del corpo al processo di guarigione.
Una pressione mirata e continua aiuta a limitare l'accumulo di fluidi corporei intorno alla ferita. Allo stesso tempo, sostiene l'afflusso del sangue ai tessuti, il trasporto di nutrienti e la guarigione complessiva.

Pelle con la compressione

Pelle senza la compressione

Perché dovresti indossare indumenti compressivi
La terapia compressiva è una parte integrante del processo di recupero dopo interventi di chirurgia plastica-estetica, come liposuzione o addominoplastica.
La scelta di un indumento compressivo adeguato garantisce una pressione ottimale sull'area operata, stimolando l'assorbimento del gonfiore, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica e la perfusione dei tessuti. Questo contribuisce a una guarigione più rapida e ad una migliore condizione della pelle dopo il recupero.
Indumenti post-operatori accuratamente selezionati, con una compressione né troppo debole né troppo forte, possono influenzare positivamente il risultato desiderato della procedura estetica.

La terapia compressiva può aiutare a:

Ridurre gonfiore ed ematomi

Ridurre il rischio di complicanze

Ridurre il dolore

Ridurre la formazione di cicatrice

Accelerare il processo di guarigione
Terapia compressiva dopo un aumento del seno
I reggiseni compressivi indossati dopo l'aumento del seno offrono tutti i benefici della terapia compressiva. Supportano la guarigione e il recupero ottimale della ferita.
Il ruolo più cruciale dei reggiseni compressivi è mantenere la corretta posizione delle protesi. Mantenere salde le protesi nel tempo aiuta a prevenire potenziali anomalie delle stesse, come spostamenti o asimmetrie.

Compressione per le attività quotidiane
La terapia compressiva offre numerosi benefici per la salute, apprezzabili nella vita di tutti i giorni. Gli indumenti compressivi, come gli ACTIVE leggings di LIPOELASTIC®, applicano una pressione delicata ma continua sulle gambe, migliorando la circolazione sanguigna e rafforzando il funzionamento del sistema linfatico. Un flusso linfatico sano aiuta a eliminare sostanze tossiche dal corpo, riducendo così il gonfiore e l'aspetto della cellulite.
La compressione può aiutare gli atleti a recuperare più velocemente. Migliore è la circolazione sanguigna, migliore è la perfusione dei muscoli, che si rigenerano più rapidamente
La terapia compressiva può aiutare a:

Migliorare la circolazione sanguigna

Supportare il sistema linfatico

Alleviare la sensazione di gambe pesanti

Ridurre otticamente i segni della cellulite

Migliorare la rigenerazione muscolare

Modellare otticamente le forme

Terapia compressiva e Lipedema
La terapia compressiva è un modo efficace per gestire i sintomi del Lipedema. Si possono indossare i capi compressivi LIPOELASTIC® come parte della cura post-o peratoria dopo una liposuzione o per l'uso quotidiano, alleviando i sintomi comuni.
La compressione graduata sugli arti inferiori o superiori supporta la funzione del sistema venoso e linfatico, migliorando la circolazione sanguigna. Questo aiuta a ridurre gonfiore, dolori e accumulo di liquidi nel corpo.
La terapia compressiva può aiutare a:

Ridurre il gonfiore

Alleviare la sensazione di gambe pesanti

Migliorare la mobilità

Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica

Alleviare il dolore

Migliorare l’aspetto degli arti

Perché scegliere le guaine post-operatorie LIPOELASTIC
Da LIPOELASTIC, progettiamo e realizziamo a mano indumenti compressivi dal 2002, il che ci permette di affermare di essere esperti in terapia compressiva. Collaboriamo con chirurghi plastici e con i nostri pazienti per innovare e ampliare costantemente il nostro portfolio considerando i feedback sia degli esperti sia di chi indossa i nostri indumenti per il periodo post-operatorio. Quali sono i principali vantaggi delle nostre guaine compressive?

Fatto a mano

Materiali europei

Materiali testati e certificati

Compressione di grado medicale

Più di 20 anni di esperienza

Ampio portfolio con oltre 100 prodotti